L’impresa edile
EdilMilano s.r.l è specializzata da sempre nella costruzione di opere in calcestruzzo armato (più comunemente detto cemento armato): tali lavorazioni includono la costruzione di nuovi edifici sia civili che industriali.
Le caratteristiche principali degli edifici realizzati in cemento armato sono la stabilità e la capacità della struttura di rispondere in maniera adeguata a svariate sollecitazioni, compresi eventi sismici di medio-alta intensità.
A seguito della sempre più diffusa sensibilizzazione verso le problematiche energetiche ed ambientali, l'impresa edile
EdilMilano s.r.l sta indirizzando la propria attività verso la realizzazione di
nuove costruzioni ecologiche ed ecosostenibili.
Il C.A viene normalmente utilizzato per realizzare muri, pilastri le travi (orizzontali o inclinate) e le solette, che sono strutture piane più o meno sottili; sui pilastri poggiano le travi, che a loro volta sorreggono le solette; queste formano, per esempio, i piani dei solai, dei balconi e delle coperture. Viene inoltre utilizzato per la fabbricazione in stabilimento di pali e di sostegni (per esempio per linee elettriche), e anche di tubazioni per impianti idrici, costruite in opera, talora grandiose e sottoposte ad enormi pressioni.
Il cemento o calcestruzzo armato è un sistema di struttura resistente e solida, molto usato per ogni genere di ossature di edifici, coperture, ponti e simili, e anche per tubi, manufatti, etc.
Esso è composto da calcestruzzo cementizio, un conglomerato di inerti quali sabbia, ghiaia, pietrisco, uniti insieme dal cemento poi rinforzato all’interno da elementi di acciaio, normalmente sotto forma di tondo nervato o rete elettro-saldata.
Il calcestruzzo armato, per il quale si possiede ormai più di un secolo di esperienza e che si è quindi rivelato sicuro anche nel tempo, è il più moderno fra i sistemi di costruzione. È proprio questo conglomerato cementizio armato che ha reso possibile la trasformazione, talvolta mostruosa, delle moderne città. Per avere un’idea di quanto esso sia usato, basta pensare che solo in Italia vengono consumati ogni anno circa 3 milioni di tonnellate di ferro tondo per c.a.